News

Know about market updates

Diano Marina

09-diano-marina-spiaggia

Il territorio di Diano Marina è situato sulla costa della Riviera di Ponente, nell’omonimo golfo delimitato dal Capo Cervo – ad est – e dal Capo Berta sul versante opposto.

Il territorio comunale è costituito, oltre al capoluogo, dalle frazioni di Diano Calderina, Diano Gorleri, Diano Serreta e Muratori.

Confina a nord con il comune di Diano Castello, a sud è bagnato dal mar Ligure, ad ovest con Imperia e ad est con San Bartolomeo al Mare.

La principale risorsa economica del territorio comune dianese è l’attività legata al turismo, specie nel periodo estivo. In particolare, si caratterizza per un turismo di natura principalmente climatica, che attrae, proprio per il suo clima mite, turisti da tutta l’Europa. È rilevante anche l’attività agricola: nell’immediato entroterra di Diano sono presenti numerose serre dove principalmente viene praticata la coltivazione di basilico, pomodori (nella fattispecie, la varietà cuore di bue) e fiori. Settore molto importante è anche l’olivicoltura che grazie ai numerosi frantoi di tradizione dà vita alla produzione dell’olio di oliva “Taggiasca”.
Fonte: Wikipedia